Un sorriso sano è anche un bel sorriso.
Ma cosa significa avere un sorriso sano nel 2013?
Avere un sorriso sano nel 2013 significa avere un apparato odontostomatognatico (l’insieme di denti, ossa, tessuti e articolazioni, delle funzioni respiratorie e quelle della lingua e della deglutizione) funzionante ed armonioso.
Lo Specialista in Ortodonzia è colui che si occupa dello sviluppo e della crescita equilibrata di cranio e ossa del viso, dei rapporti tra le arcate dentarie e dei trattamenti delle patologie connesse.
Cosa significa avere un bel sorriso?
Sorridere è una forma di comunicazione, è un modo per entrare in relazione con l’altro: attraverso il sorriso comunico qualcosa di me e del mio stato d’animo al prossimo.
Da quando l’estetica ha assunto il valore che ha oggi, avere un sorriso sano con denti ben allineati ed in una occlusione normale contribuisce a sentirsi più sicuri. In realtà avere un bel sorriso, con le arcate in rapporto adeguato, i muscoli ed i tessuti relativi funzionanti in maniera equilibrata è fondamentale per la salute dell’individuo. Masticare correttamente, senza dolori articolari o altre difficoltà permette di avviare la prima fase di digestione in maniera adeguata, a beneficio dello stomaco e dell’intero processo di digestione.
La Guida del Sorriso 2013 è l’evoluzione e l’aggiornamento della Guida del Sorriso 2010, 2011 e 2012: ogni anno, infatti, A.S.I.O. aggiorna e amplia i contenuti della Guida del Sorriso per aiutare il cittadino a comprendere alcuni aspetti inerenti l’ortodonzia, la disciplina che si occupa della cura delle malocclusioni.
Lo Specialista in Ortodonzia è quel medico che, dopo aver conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia o in Odontoiatria, si iscrive ad un corso di specializzazione triennale, al termine del quale ottiene il Titolo di Specialista in Ortognatodonzia.
A.S.I.O. è l’Associazione degli Specialisti in Ortodonzia. La Guida del Sorriso che state leggendo affronta temi e problematiche che riguardano bambini, ragazzi e adulti, ed in generale tutti i pazienti che stanno già affrontando un trattamento ortodontico. Anche i futuri pazienti oppure le persone che non stanno seguendo una terapia ortodontica possono trovare interessante la Guida del Sorriso, dato che essa contiene alcuni consigli utili su temi basilari quali una corretta igiene orale.
Questa Guida può essere quindi una buona base di partenza per la cura del proprio sorriso; deve essere usata come uno strumento informativo che si affianca al lavoro da portare a termine con il proprio Specialista in Ortodonzia, la figura medica preposta per la cura dei problemi causati da disarmonie della crescita ossea e dentale.
L’ortodonzia è infatti una particolare specializzazione dell’odontoiatria che si occupa specificamente di diagnosticare, prevenire e trattare le irregolarità facciali e dentali, e di risolvere le parafunzioni ad esse correlate.
Una malocclusione può causare danni a carico del parodonto, perché rende più difficile il mantenimento dell’igiene orale domiciliare e perché può sottoporre i denti a forze disomogenee, stressando l’occlusione a causa dei carichi masticatori mal distribuiti e provocando così tensioni muscolari e cefalee. Anche mantenere alcune abitudini viziate (come succhiare il dito o oggetti) o tenere posizioni scorrette durante alcune funzioni (deglutire in modo infantile ad esempio) possono condizionare l’occlusione e ostacolare l’armonia della crescita delle arcate dentarie.
Se pensate di soffrire di uno dei disturbi descritti contattate con fiducia uno Specialista in Ortodonzia, saprà darvi le indicazioni adeguate al vostro caso.